Tutto pari tra L84 e Napoli: equilibrio e spettacolo
Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato: L84 e Napoli si dividono la posta in palio al Pala Jacazzi di Aversa. Il rematch della semifinale Scudetto dello scorso anno non ha disatteso le aspettative, regalando spettacolo: alla fine le due squadra si portano a casa un punto a testa, andando in pausa senza dolori.
La partita
Si parte forte con uno squillo per lato: prima Pelezinho, poi Josiko, ma sia Tondi che Bellobuono sono pronti. Al 2′ è Cuzzolino a provarci da fuori con deviazione, ma Bellobuono fa buona guardia. Al 5′ occasionissima per il Napoli: pallone scavato per De Luca che però si fa ipnotizzare da Tondi.
Dopo 9′ risponde la L84 con Tuli, ma Bellobuono allunga in out. Così la L84 si porta avanti da palla inattiva al 10′: Cuzzolino dal corner pesca Rescia che non può sbagliare solo in area. Dopo un minuto è il turno di Fortini, ma Bellobuono c’è.
A 6′ dalla fine del primo tempo Bolo ci prova con un bolide su punizione, però Tondi respinge. Dopo un minuto la L84 si fa vedere ancora con Murilo, ma Bellobuono risponde presente. Tuttavia è lo stesso Murilo, pescato bene da Raguso dopo un rimpallo, a raddoppiare per i verdeneri dopo un minuto.
A 2′ dalla sirena occasionissima Napoli, ma Vander Salas sbatte su Rescia a porta vuota. Dopo un minuto il pivot del Napoli ci riprova, trovando Tondi sulla sua strada. Poi a 10″ dalla fine del primo tempo Tondi si supera su De Luca e si va a riposo sullo 0-2.
Si riparte con il Napoli che la riapre dopo 30″: palla fuori per Bolo che scarica il destro, trovando il gol tanto cercato dagli azzurri. La L84 si fa vedere subito, ma Rescia non trova la doppietta personale. Dall’altro lato anche Bolo sfiora la doppietta, andando a centimetri dal 2-2.
Dopo 5′ Braga regge e serve Rescia, che ci prova, mandando largo di poco. Al 7′ è sempre Bolo a sbattere su Tondi: la L84 riparte e Bellobuono si deve impegnare sul destro di Tuli.
Così a 12′ dalla fine Bolo riesce a trovare la doppietta e a pareggiare per il Napoli: scambio con Pelezinho e gol bellissimo dell’argentino. La sfida si accende, con Bellobuono prima e Tondi poi protagonisti su due tiri da lontano.
La L84 vuole rimettere il musetto avanti, ma Murilo non riesce a battere Bellobuono per la sua doppietta. Dopo pochi secondi ci prova anche Cuzzolino, ma Bellobuono lo aspetta al varco. A 9′ dalla fine altra paratissima del portiere del Napoli sulla puntata di Rescia.
Poi è il turno di Braga, ma Bellobuono ha già chiuso la bottega, tanto da ripetersi anche su Fortini dopo pochi secondi. Nel finale Colini si gioca la carta del portiere di movimento per congelare il possesso del pallone: si va alla sirena con il punteggio inchiodato sul 2-2.
Parla Paniccia
Queste le parole di mister Paniccia nel post gara:
“Nella ripresa potevamo vincerla ma anche perderla, risultato giusto tra due grandi squadre. Penso sia stato un bellissimo spettacolo per questo sport”.
La Serie A va così in pausa: si riparte il 10 gennaio contro la Came Treviso al Pala Maggiore.