Angelo Scognamiglio: il preparatore da Serie A

Dai pali della Serie A al settore giovanile, la L84 si affida ancora al campano per la formazione dei propri portieri

10/08/2021
Condividi su  

La L84 e Angelo Scognamiglio rinnovano l’intesa anche per la stagione 2021-22.

I pali verdeneri continuano a essere in ottime mani

Angelo Scognamiglio L84

Tra tutte le figure in campo, quella del portiere merita sicuramente una menzione speciale. Difendere i pali non è quasi mai una scelta, bensì una necessità, un amore smisurato verso un ruolo che comporta enormi responsabilità e sacrifici. L’allenamento dell’estremo difensore è, si in parte pratico, ma anche, e soprattutto, mentale. Bisogna gestire lo stress, coordinare la squadra e difendersi dagli attacchi avversari. Non a caso, lo sviluppo di tali caratteristiche viene affidato a un allenatore ad hoc. Come negli ultimi sei anni, la L84 ha deciso di affidare questo compito ad Angelo Scognamiglio, vero esperto del settore.

Angelo arriva a Volpiano nel 2014, dopo una lunga carriera tra i pali dell’Executive Torino e del Carmagnola. Con i verdeneri, riesce a trovare la sua vocazione: preparare i portieri a qualsiasi tipo di sfida. Ogni lunedì, per diversi anni, Scognamiglio e i suoi allievi hanno consumato il parquet a suon di scivolate, spaccate e parate ai limiti dell’impossibile. Nell’ultima stagione di A2, la difesa della L84 si è posizionata quarta (su quaranta) per minor numero di reti subite. Garofano e Bronzetti invece hanno raccolto la palla in rete per sole 14 volte in campionato, dominando il girone dell’U19. Risultati che rispecchiano il grande lavoro fatto da Angelo Scognamiglio con i suoi ragazzi.

Con l’arrivo della Serie A, il gioco comincia a farsi sempre più duro. Luberto e Siqueira avranno modo di confrontarsi con alcuni colleghi di reparto che hanno scritto la storia di questo sport, anche in campo internazionale. Ciò però non spaventa chi, lunedì dopo lunedì, è riuscito a trasformare dei semplici ragazzi in portieri da Serie A.

INSIEME VERSO
LA SERIE A!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
MAIN SPONSOR
Design & Code by dsweb.lab