I bambini divertiti della L84 Futsal School

IL NOSTRO CODICE ETICO

I NOSTRI VALORI, LA NOSTRA IDEA DI SPORT

 

La L84 si impegna con creatività e passione a favorire una continua cultura dei valori e dei principi sportivi, dimostrando integrità in ogni suo impegno. Con l’obiettivo di diffondere e insegnare l’etica dello sport, la L84 svolge il proprio lavoro basandosi su quattro principi indispensabili:

  • Onestà. Dimostrare onestà in tutte le decisioni societarie e sportive
  • Rispetto. Trattare giocatori, allenatori e dirigenti con rispetto e cortesia
  • Legalità. Assicurare che le decisioni della società siano sempre conformi a tutte le leggi vigenti
  • Lealtà. Anteporre gli interessi societari a quelli personali

 

È dovere di ogni dipendente e collaboratore L84:

  1. Rispettare la politica societaria. Rispettare le regole del codice etico, rispettare i regolamenti interni e comportarsi nel rispetto di tutte le leggi vigenti.
  2. Decidere eticamente. Applicare i principi sopraelencati per poi decidere come agire.
  3. Rispettare sempre la legge. La L84 deve agire nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti nel Paese in cui opera, senza mai scendere a compromessi. 
  4. Evitare conflitti di interesse. Fare sempre in modo di favorire gli interessi della L84.
  5. Evitare qualsiasi forma di corruzione. I dipendenti non debbono mai, direttamente o tramite intermediari, offrire o promettere benefici personali o illeciti, di tipo finanziario o di altro genere, al fine di ottenere o mantenere un business od altri vantaggi per l’azienda.
  6. Evitare discriminazioni e molestie. La L84 rispetta la dignità, la privacy e i diritti di ogni dipendente e si impegna ad evitare qualsiasi episodio di discriminazione e di molestia nei luoghi di lavoro.
  7. Consultare il codice etico e rispettarne le disposizioni. Ogni dipendente è tenuto a garantire il pieno rispetto di tutte le disposizioni contenute in questo Codice.

 

 

Codice etico per i genitori degli atleti della L84 School & Academy

 

Nella L84 tutti gli adulti sono “respons-abili”: allenatori, dirigenti e genitori, infatti, possono contribuire alla creazione di condizioni relazionali di crescita sana e sicura a favore di piccoli e giovani atleti.

La consapevolezza dell’adulto, però, è condizione necessaria e sufficiente affinché tutto l’ambiente sportivo si trasformi in “base sicura” per l’evoluzione umana e agonistica dei giovani praticanti.

Qualsiasi adulto, infatti, viva l’ambiente sportivo attorno a bambini e ragazzi, può contribuire a definire ruoli e funzioni al suo interno, obiettivi da perseguire e modalità comunicativo relazionali utili a tal fine. Di seguito, sono riportante alcune indicazioni utili sia ai genitori che ai bambini:

 

1. Ricordiamoci che è un gioco!

Lo scopo principale della L84 Futsal School è quello di contribuire alla crescita sportiva ed educativa dei propri atleti. I risultati sono importanti, ma non rappresentano il nostro obiettivo primario: i giovani devono innanzitutto stare bene e divertirsi!
La L84 mette a disposizione serietà e la professionalità e chiede ai suoi atleti e relativi genitori di fare altrettanto, ma non bisogna dimenticarsi mai che lo sport è gioco e che il gioco è divertimento!

 

2. Rispettiamo i compagni, il mister e i dirigenti

Lo spirito di squadra è la forza della L84. Il rispetto tra compagni di squadra è fondamentale, il rispetto dei ruoli societari altrettanto: le scelte del Mister devono sempre essere accettate e – quando si hanno dubbi – la dirigenza è a disposizione. Ricordatevi di non porre domande alle figure sbagliate: il Mister è a disposizione per le questioni di campo e tecniche, il Dirigente per le questioni organizzative, il Direttore della Scuola Calcio e il Direttore del Settore Giovanile sono a disposizione per tutto il resto.

 

3. Tifare la L84 e non tifare contro nessuno!

Sostenete con calore i vostri ragazzi durante le partite, ma non mancate di applaudire anche gli avversari, quando se ne presenta l’occasione. Non tenete mai comportamenti scorretti e non utilizzate mai un linguaggio scurrile.
Ricordate che i vostri figli sono in campo e vi stanno ascoltando, e potrebbero vergognarsi di voi.

 

4. Rispettiamo sempre gli arbitri!

L’arbitro è una persona che presta un servizio difficile. Non esiste malizia negli errori che può fare e, anche quando commette diversi errori, dobbiamo ricordarci che è lì per permettere ai nostri figli di divertirsi.
Per questo l’arbitro deve essere sempre rispettato. Sia dai giocatori, sia dai genitori tra il pubblico.
Noi della L84 saremo molti rigidi sotto questo aspetto, perché non vogliamo che i giocatori con la nostra divisa copino atteggiamenti sbagliati da genitori maleducati.

 

5. Promuovete il Fair Play

Non inneggiate mai ad atteggiamenti violenti ed antisportivi, ricordate sempre che ciò che può fare vostro figlio ad un avversario, domani un avversario potrebbe farlo a vostro figlio. L’avversario non è un nemico, l’arbitro non è un nemico, i tifosi avversari non sono nemici.
La L84 ha sempre avuto un’immagine pulita, sportiva anche se agonisticamente ostica, ed è tra i primi interessi quello di mantenerla tale: giocatori scorretti, indisciplinati e violenti non troveranno posto nelle fila della L84 e comportamenti sbagliati da parte di un genitore, se reiterati, possono portarci ad escludere il figlio.

 

6. Siate tifosi e non mister aggiunti!

Non confondete i ragazzi durante le partite dando suggerimenti tecnici o tattici. Il mister è la persona competente che ha quel ruolo. Siate tifosi! Sostenete i vostri ragazzi anche quando sbagliano e sostenete i ragazzi anche nei momenti sportivamente difficili.

 

7. Segnalateci eventuali disagi

Nel caso in cui verifichiate che all’interno del gruppo vi siano ragazzi che mostrano segnali di disagio di qualsiasi tipo, non esitate a segnalare la cosa al Dirigente accompagnatore oppure allo staff societario. Molto spesso queste situazioni spiacevoli nascono da piccole incomprensioni, che se affrontate per tempo si risolvono in maniera positiva.

 

8. Tanto impegno e tanto sacrificio = tanto divertimento e tanti risultati

Il ruolo del genitore è importante per far comprendere al giovane figlio atleta l’importanza di essere costante nell’impegno sportivo, che talvolta significa anche compiere sacrifici e sforzi. Ma è solo da questi sacrifici e da questo impegno che derivano i migliori risultati, che significano un maggiore divertimento!

 

9. Sfruttate lo sport per insegnare ai giovani ad essere autonomi

Responsabilizzare i ragazzi facendo in modo che lo sport rappresenti un modo per raggiungere una certa indipendenza. Lasciate che siano loro ad occuparsi della preparazione e della pulizia della borsa. Dopo gli allenamenti e le partite, stimolare i ragazzi a fare la doccia in autonomia.

 

10. Comunicateci per tempo assenze e ritardi

Siate puntuali nell’avvisare Allenatore o Dirigente nel caso di ritardi o assenze del ragazzo ai vari impegni, e rispondete sempre con sollecitudine alle eventuali comunicazioni (solitamente via sms) che vi arriveranno dagli stessi.

 

11. Il vostro contributo è fondamentale!

Qualora desideriate aiutarci e supportarci nelle varie attività, sarete ben accetti!
Proponetevi al nostro Staff, cosicché si possa organizzare il vostro contributo in sintonia con altri ruoli.
Inoltre, la L84 è una società sportiva caratterizzata dal clima familiare ed amichevole: se avete piacere di organizzare momenti di svago insieme a noi, insieme ai genitori della categoria dove milita vostro figlio, saremo lieti di partecipare!
L’affiatamento tra genitori rende ancora più piacevole l’ambiente per i figli!

 

12. La forza della L84 siete anche voi!

La L84 è una società sportiva dilettantistica che vive grazie agli Sponsor, che contribuiscono alle tante spese perché hanno un ritorno di immagine e di pubblicità dalle attività delle nostre squadre.
Più ci vedranno forti, performanti e numerosi, più riceveremo risorse dagli Sponsor e più probabilmente ne troveremo degli altri.
Quindi partecipate alle nostre attività, condividete le nostre pubblicazioni su Facebook, parlate bene di L84 cosicché la gente sappia cosa facciamo e possa a sua volta partecipare.
E infine, venite a tifare le squadre di competizione, soprattutto la Prima Squadra che è l’emblema del nostro buon lavoro!

MAIN SPONSOR
Design & Code by dsweb.lab