L84 stellare a Genzano: la decidono i nostri giovani!

28/04/2024
Condividi su  

Ad inizio stagione c’era il sentore che la L84 potesse vivere un’annata speciale. Eppure chi avrebbe mai pensato di chiudere la regular season al secondo posto, vincendo la partita decisiva con i gol dei ragazzi delle nostre giovanili? Francamente sarebbe servito anche il più fervido dei sognatori, ma con il lavoro un sogno può essere realtà. Ora però, dopa la vittoria contro l’Ecocity Genzano, si fa sul serio.

La partita

Si parte con le due squadre che non si possono accontentare: servono i tre punti per sperare nel secondo posto in classifica. Parte forte l’Ecocity con Lo Cicero, ma Pasculli c’è dopo 1′. Quindi tocca sempre ai padroni di casa con Barra: il pivot calcia, Pasculli para, ma si fa male.

Così, senza Tondi e Garofano per squalifica, tocca al classe 2005 Fabrizio Parmeggiani. Il primo intervento fa capire subito che l’età non conta: il classe 2005 risponde a Barra al 3′. La L84 fatica, ma nelle ultime giornata ha riscoperto il proprio cinismo. Se ne accorge l’Ecocity, punita dal primo gol in Serie A di Pedro Mendes: il classe 2006 la metta all’incrocio e Di Ponto può solo guardare.

Però l’Ecocity c’è e fa la partita, ma è sfortunata. Infatti Pina spacca la traversa al 9′, andando vicinissimo al pareggio. Poi si rivede la L84, con Tuli che però non trova lo specchio della porta. A 5′ dalla fine del primo tempo i padroni di casa hanno un’altra chance con Pedrinho, ma il pallone esce di poco.

Spinge ancora l’Ecocity, ma Barra sbatte prima sulle mani di Parmeggiani e poi sul palo. A 2′ dalla fine ancora Parmegiani è costretto a fermare Fantecele per tenere la L84 avanti. Così i verdeneri si riaffacciano in avanti a 55″ dalla sirena con Vidal che lavora bene e serve un cioccolatino a Schettino: primo gol in Serie A del classe 2005, 0-2 e primo tempo in ghiaccio. 

Si riparte con i padroni di casa che si riversano nella metà campo verdenera, ma Parmeggiani ed il palo salvano la L84. Al 3′ ci prova De Oliveira, ma Parmeggiani è in stato di grazia e gli dice di no. Però la resistenza verdenera cade al 6′ della ripresa: lancio di Di Ponto e Bissoni sfiora di testa quel tanto che basta.

Poi l’Ecocity si accorge che la L84 è ferita a 8′ dalla fine. Infatti Pina ci prova, ma Parmeggiani vola e ci mette le mani. Però a 5′ dalla sirena i padroni di casa la riprendono grazie al gol di Bissoni, che festeggia il rinnovo con la doppietta. Così mister Angelini si gioca la carta del portiere di movimento per vincere e scavalcare la L84 in classifica.

L’inerzia della partita sembra essere girata, ma il futsal è lo sport del Diavolo. Infatti l’Ecocity non affondo, Tuli raccoglie, prende la mira e scaraventa il pallone in porta: 2-3. A 3′ dalla fine la L84 è di nuovo sopra, ma c’è spazio per altre sorprese.

L’Ecocity lancia chiaramente il cuore oltre l’ostacolo, spingendo però troppo. Infatti la L84 trova il tiro libero, che Vidal trasforma e mettendo la firma sul 2-4 finale. Suona la sirena: L84 sei seconda in Serie A!

Parla il mister

Al termine della sfida, mister Paniccia ha detto la sua sulla partita ai microfoni di Futsal TV:

“Abbiamo sofferto tanto perché abbiamo giocato con tre ragazzi Under 19, di cui due sono andati in gol ed uno è stato il migliore, come Parmeggiani. Alla fine è stata più una fortuna che altro avere questi ragazzi. Però questa è la vittoria della società e del lavoro che ha fatto con i giovani in questi anni. I senatori hanno dato l’anima e si sono sempre messi a disposizione ed oggi non potevamo finire in modo migliore. È normale quando hai gente come il presidente Bonaria, il direttore Falco, Edu Dias e Alberto Ballarin che sono abituati a lavorare così. Siamo felicissimi”.

Dopodiché l’allenatore verdenero ha detto la sua sul percorso Play Off:

“Una squadra che arriva seconda in classifica deve provare ad essere protagonista. Poi è ovvio che ci sia grande equilibrio, come dimostrato dalla classifica finale. Sarà un altro campionato e noi dobbiamo provare ad arrivare agli appuntamenti con le forze migliori possibili”.

Regular season ci vediamo l’anno prossimo: ora è il momento dei Play Off!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
MAIN SPONSOR
Design & Code by dsweb.lab