7 cose che (forse) non sapevi sugli Europei di Futsal

18/01/2022
Condividi su  

A poche ore dall’inizio degli Europei, ecco alcune curiosità e record delle edizioni precedenti

Ancora qualche ora di attesa e potremo finalmente goderci la dodicesima edizione del campionato europeo di futsal. 16 squadre si daranno battaglia per portarsi a casa il trofeo più ambito del Vecchio Continente. L’Italia, dopo essersi qualificata, dovrà vedersela nel Girone B con Kazakistan, Slovenia e Finlandia.
In attesa di fare il tifo per gli azzurri, scopriamo qualche curiosità sulle edizioni passate, a partire dal 1996, data del primo torneo tra nazionali europee.

1. Titoli vinti da una singola squadra

Delle 11 edizioni fin qui disputate, ben 7 sono state vinte dalla Spagna. Gli iberici dominano la classifica, dove al secondo posto troviamo l’Italia, ferma a 2 titoli (2003, 2014). A completare, troviamo la Russia (1999) e il Portogallo, fresco vincitore nel 2018.

Spagna campione d'europa L84

2. Titoli vinti da un singolo giocatore

Dalle vittorie di squadra, passiamo a quelle individuali. Abbiamo visto come la Spagna abbia vinto ben 7 titoli europei e non è dunque difficile dedurre che tale giocatore provenga dalle Furie Rosse. Il suo nome è Luis Amado e il suo compito è quello di difendere i pali spagnoli. Nella sua carriera, Amado ha arricchito la sua bacheca trofei con 5 campionati europei, vinti dal 2001 al 2012. E, a proposito di trofei, l’estremo difensore può contare anche due mondiali vinti con la sua nazionale, oltre a 9 campionati spagnoli, 3 Coppe Uefa e 5 Coppe Intercontinentali.

Luis Amado FutsalL84

3. Miglior marcatore di sempre 

Tra le curiosità, non può certo mancare il maggior numero di reti segnate da un giocatore. Se consideriamo anche la fase di qualificazione, a detenere il record è Konstantin Eremenko, storico pivot della Russia deceduto tragicamente a 39 anni a seguito di un infarto. Le marcature di Eremenko sono ben 44, di cui 23 siglate nell’edizione del 1999, quando portò il suo paese a vincere il primo e unico trofeo europeo. 
Se consideriamo però soltanto le fasi finali, ecco che troviamo un nome più noto e contemporaneo: Ricardinho. Il portoghese guida la classifica con 22 gol.

Ricardinho futsal

4. Record di gol per partita

Nel futsal, non è raro assistere a doppiette o triplette messe a segno da un giocatore. Ma qual è il record di gol segnati in una singola partita dell’Europeo? Per trovare la risposta dobbiamo scomodare ancora il gigante Eremenko, autore di 7 reti contro la Moldavia, partita valida per le qualificazioni all’edizione del 1996. Concentrandoci sulla fase finale, troviamo invece Serhiy Koridze, pivot ucraino in grado di stendere il Portogallo con 5 gol nel 2003.

Konstantin Eremenko Futsal L84

5. Gol più veloce

Tra le curiosità più appetitose, c’è anche il gol più veloce segnato in un Europeo. Stavolta ad esultare è Felipe dell’Azerbaijan andato in gol dopo soli 8 secondi ai danni della Serbia nel 2012.

Azerbaijan Euro futsal 2012

6. Marcatore più giovane

Per qualsiasi giocatore di Futsal, segnare con la maglia della nazionale in un Campionato Europeo è il sogno di una vita. Eppure c’è stato chi questo sogno lo ha realizzato da giovane, anzi giovanissimo. È il caso di Adriano Foglia. L’attuale giocatore del Manfredonia è stato capace di gonfiare la rete a soli 19 anni e 303 giorni. L’anno era il 2001 e l’avversario era quella Russia reduce dalla vittoria nell’edizione precedente.

Adriano foglia

7. Vittoria più ampia

Concludiamo il nostro viaggio nella storia degli Europei con la vittoria più ampia mai registrata. Non ci crederete ma nel 1996, in una gara di qualificazione, la Russia annientò la Moldavia con lo strabiliante risultato di 31 a 0, quasi un gol per minuto.

Russia futsal
Un team, una passione,
una famiglia di cui sei parte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
MAIN SPONSOR
Design & Code by dsweb.lab