Prima sconfitta in casa: l'Ecocity passa a Leinì!

08/01/2024
Condividi su  

Inizia male il 2024 verdenero. La L84 cade per la prima volta in Serie A tra le mura amiche del Pala Maggiore sotti i colpi dell’Ecocity Futsal Genzano. Il risultato finale di 1-3 è figlio di un’ottima prestazione degli ospiti, sempre bravi a sfruttare ogni minimo errore dei ragazzi di Paniccia.

La partita

La sfida del Pala Maggiore si apre con la consueta fase di studio tra le due squadre. Dopodiché la L84 è la prima a colpire, con Cuzzolino che cerca in verticale Vidal: El Conejo apparecchia col tacco per Josiko, ma il capitano manda largo. Dall’altro lato ci provano un paio di volte Lo Cicero e e Richar, ma Tondi risponde presente.

Al 10′ l’Ecocity stappa la partita da palla inattiva. Thiago Bissoni imbuca, trovando la sfortunata deviazione di Mateus che infila Tondi e mette avanti i romani: 0-1. La L84 non ci sta e la pareggia dopo un istante con Vidal: l’argentino raccoglie l’assist di Josiko, supera Di Ponto con un delizioso pallonetto e fa 1-1.

Il pareggio galvanizza la L84 che ha diverse occasioni importanti con Coco e Mateus, ma i verdeneri sbattono sempre su Di Ponto. Finisce così la prima frazione di gioco: 1-1 e parità.

Il secondo tempo inizia e dopo 3′ il pubblico di Leinì vive una fiammata di grande futsal. Ci prova prima l’Ecocity con Fusari che centra il palo. Così Tondi fa ripartire veloce Cuzzolino che sull’uscita di Di Ponto si inventa un pallonetto che esce di millimetri. Il tutto in 6 secondi: la magia del futsal.

Magia che ruota e si impadronisce dell’Ecocity. Gli uomini di Angelini mettono la freccia al 5′ della ripresa con Fantecele: il Campione d’Italia si fa trovare sul secondo palo e deposita in rete il gol del 1-2. La L84 è scossa, tanto da subire in transizione il gol del doppio vantaggio siglato Pedrinho, nonostante una super parata di Tondi.

Nel finale Paniccia inserisce il portiere di movimento, ma prima Di Ponto e poi il palo dicono di no alla L84. I verdeneri perdono così la prima partita in casa della loro Serie A, nonché la prima del 2024. Dalle sconfitte però si impara e si cresce, come ha sempre fatto la L84.

Parla il mister

Nel post gara mister Paniccia ha commentato la partita ai microfoni di Futsal TV:

“Abbiamo pagato il primo tempo. Come contro la Sandro Abate dovevamo chiudere in vantaggio, invece è finito 1-1. Nel secondo tempo siamo calati di attenzione e fisicamente. Faccio i complimenti all’Ecocity che ha tenuto regolarità per tutta la gara ed hanno vinto meritatamente. Il momento è sicuramente negativo, però se devo fare un bilancio al termine dell’andata siamo dove pensavamo di essere. Il percorso globale è ottimo. Nelle ultime quattro partite non abbiamo concretizzato e se non fai gol diventa complicato”.

Non c’è però tempo di tirare il fiato. Domenica 14 gennaio si torna in campo al Pala Maggiore per lo Sky match contro l’Italservice Pesaro delle 18:15. Inoltre, al termine del girone d’andata sono ufficiali gli accoppiamenti per gli ottavi di finale di Coppa Italia: L84-Pirossigeno Cosenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
MAIN SPONSOR
Design & Code by dsweb.lab