La top 10 dei calciatori famosi che hanno giocato a Futsal

14/04/2021
Condividi su  

10. Wissam Ben Yedder

Attaccante 26enne franco-tunisino che ha vestito le maglie di Siviglia e Monaco. Mago del dribbling, ha affinato questa qualità proprio nel Futsal. I suoi esordi nel calcio a 11 saranno nel 2009 presso l’Alfortville, club di quarta divisione francese. Nel giro di un anno, grazie all’interesse del Tolosa, riuscirà a compiere un salto prodigioso fino alla Ligue 1.

ben yedder

 

09. Erik Lamela

Ex giocatore della Roma nel biennio 2011-13, l’argentino oggi in forza al Tottenham è un altro dei talenti nati dal calcetto. È lì infatti che si sarebbe perfezionato nelle sue doti migliori: tecnica sopraffina e rapidità nei movimenti.

 

08. Willian

Giocatore dell’Arsenal, brasiliano e grande dribblatore. L’attaccante preferito da Antonio Conte a Juan Manuel Cuadrado si distingue per tecnica in velocità, qualità che giovanissimo ha saputo affinare nel Futsal prima di iniziare la sua avventura nel Corinthians (2009).

Willian e il Futsal

 

07. Arthur Melo

Come ogni brasiliano che si rispetti, anche Arthur Henrique Ramos de Oliveira Melo ha il calcio a cinque nel suo DNA, appreso in età giovanile nella sua Goiania. È nel suo stile di gioco che si riscontrano le maggiori affinità con la metodologia del futsal. Tecnica sopraffina, estrema pulizia nelle giocate, capacità uniche nella rapidità di fraseggio, preferibilmente sul corto, di cui è assoluto maestro.

 

06. David Luiz

Il brasiliano dell’Arsenal è fra i suoi pari ruolo uno di quelli più dotati sul piano tecnico. Tanto da essere spesso schierato dai suoi allenatori anche a centrocampo. Merito di tanta esperienza accumulata sui campi ridotti, dove a uno stopper non è consentito di tirare male.

David Luiz Arsenal

 

05. Douglas Costa

Senza la “palestra” del futsal, anche il nazionale brasiliano non sarebbe diventato il giocatore che è oggi. Proprio come fecero Pelé, Socrates e Zico, anche Douglas Costa ha sottolineato come il “futebol de salão” abbia ricoperto un ruolo fondamentale nella sua crescita calcistica.

Ho inziato a giocare quando avevo dieci anni e ho smesso a 15, ma è stata un’esperienza fondamentale per la mia crescita. Mi ha aiutato a capire come smarcarmi negli spazi stretti muovendomi con rapidità“.

Douglas Costa con la maglia del Bayern

 

04. Luis Figo

“Ho giocato a futsal nella mia giovinezza ed è stata una grande esperienza. Mi ha aiutato con diversi set di abilità ad avvicinarmi al calcio professionistico“. Queste le parole di Luis Figo in un’intervista rilasciata prima dell’inizio della UEFA Futsal Euro 2018 in Slovenia. Ancora una volta, come i suoi colleghi, ha sottolineato la diversa varietà di abilità che ha imparato grazie al futsal e che ha reso più facile il suo passaggio al calcio professionistico.

Luis Figo e il Futsal

 

03. Andrés Iniesta

Andrés Iniesta, uno dei calciatori più rinomati della storia grazie alle sue incredibili capacità tecniche ha mosso i suoi primi passi giocando a futsal! Ha detto che ha sempre voluto essere un calciatore, ma ha iniziato dal Futsal perché era tutto ciò che avevano nel posto in cui viveva. Ha anche detto che il calcio e il futsal “Hanno molto in comune. Ci sono tattiche e mosse diverse, ma c’è la stessa essenza di padroneggiare la palla, combinare e prendere decisioni rapide“.

Iniesta e il Futsal

 

02. Neymar

L’asso del Paris Saint German non l’ha mai nascosto, anzi ha esibito con orgoglio il suo passato da giocatore del calcetto e dello street soccer che secondo alcuni è il segreto del suo successo. Anche se non tutti i giocatori di Futsal possono vantare una classe eccezionale come la sua.

Neymar e il Futsal

 

01. Ronaldinho

Ronaldinho esulta nel Barcelona
INSIEME VERSO
LA SERIE A!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
MAIN SPONSOR
Design & Code by dsweb.lab